Chi sono

.



.

Dott.ssa Concettina Rosa

Con gli anni ho sviluppato un lavoro di rete con altre figure professionali (Assistenti Sociali, Psichiatri, Insegnanti, Educatori, Avvocati). Figure che si occupano dell'assistenza del minore, della famiglia, della coppia e dell'individuo, in quanto ritengo che l'interazione tra professionisti con competenze diverse possa portare a risultati maggiormente efficaci ai fini del conseguimento del benessere delle persone.
     Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Lazio con protocollo n. 9273 dal 19/07/2000


Sono Psicologa e Psicoterapeuta. Ho scelto di svolgere questa professione motivata da una naturale propensione all'ascolto, a prendermi cura delle persone, ad aiutarle a valorizzare se stesse, facendo emergere le risorse insite in ciascuna di loro.

Dopo la Laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso la Facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma ho proseguito la mia formazione professionale conseguendo il diploma di Specializzazione in Psicoterapia Rogersiana, un Corso di Alta Formazione in Psicologia Oncologica e delle Malattie Organiche Gravi ed un Master in Psicologia dell'Organizzazione.

Per molti anni mi sono occupata di minori con disturbo generalizzato dello sviluppo e autismo, disturbi emotivi, comportamentali/relazionali, disturbo da deficit d'attenzione e iperattività (ADHD), disturbo oppositivo provocatorio (DOP). Ad oggi svolgo consulenze psicoeducative ai genitori di bambini/ragazzi che manifestano paure e disagi emotivi-comportamentali, oltre ai genitori che si trovano semplicemente a non essere sufficientemente preparati nell'affrontare la vasta gamma di difficoltà in cui si imbattono nel crescere il proprio figlio. Sollecito e sostengo le persone a pensare di poter indirizzare la propria vita, a pensare in termini di scelta per aumentare la speranza, ad elaborare e integrare l'esperienza passata nel presente, a riconoscere il valore dell'imperfezione. Aiuto l'altro a non puntare solamente al successo ma a valorizzare la spontaneità e a raggiungere la consapevolezza delle potenzialità e dei limiti, lavorando sul riconoscimento e l'espressione delle emozioni per giungere a un buon adattamento nella vita.

Durante gli anni della mia formazione ho avuto modo di sperimentarmi come Psicologa e Psicoterapeuta in vari contesti della Psicologia Clinica ed Evolutiva presso il Consultorio Familiare di Villanova di Guidonia e presso l'Ambulatorio di Psicoterapia dell'Unità Operativa Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva, del Distretto Sanitario di Guidonia Montecelio ASL- RM G. 

Ad oggi collaboro con:
  • - Centro Famiglie l'Albero- Officina Sociale Onlus. Servizio psico socio educativo per persone, coppie e gruppi.
  • - S.I.I.Pa.C Lazio Onlus (Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive).
  • - Dror Onlus Prevenzione e Contrasto all'Usura,  F.A.I . (Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura italiane).


In termini di prevenzione e promozione del benessere psicologico, offro a diversi Enti e Aziende, la possibilità ai dipendenti e loro familiari di poter accedere ai servizi di psicologia e psicoterapia con un primo colloquio gratuito. Il proseguimento del percorso psicoeducativo, terapeutico/riabilitativo è a costi agevolati, cosi come pubblicato sul sito dell'Ordine Nazionale Psicologi. Attualmente le convenzioni attive sono con la Guardia di Finanza, Assomedico, Polizia di Stato, FISDE-ENEL, Corpo Forestale dello Stato e Dipartimento Amministrazione  Penitenziaria.

Pubblicazioni

  • C. Rosa, N. Natoli - Obiettivo: diritto alla salute. "Babele" - Periodico quadrimestrale dell'Associazione Sammarinese degli Psicologi (RSM) Anno VI - n. 20 gennaio-aprile
  • C. Rosa, N. Natoli, R. Libertazzi - L'inibizione intellettiva e la depressione infantile. Una ricerca teorico-clinica. "Babele" - Periodico quadrimestrale dell'Associazione Sammarinese degli Psicologi (RSM) Anno VI - n. 22 settembre-dicembre 2002.
  • C. Rosa - Un'esperienza clinica. Fine dei terrori notturni grazie alla metafora. Cap. 2 - in "Metafora e psicologia". Pacciolla- Natoli. Laurus Robuffo - 2003.
  • C. Rosa, N. Natoli, E. T. Corrias - La metafora che va a scuola. Cap. 3, 4, 5, 7 - in "Metafora e psicologia". Pacciolla - Natoli. Laurus Robuffo - 2003.
  • C. Rosa e altri autori - "Percorso formativo e di aggiornamento per personale specializzato nella prevenzione e gestione del sovraindebitamento e nel contrasto all'usura" - Associazione Dror Onlus. - 2014.

Altro su di me